Gianluca Bianco

“L'amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della nostra vita. Dovrebbero anche governarla.”

Wilhelm Reich

Nuovo Libro - Caratterologia

Caratterologia
L'analisi del carattere per capire i comportamenti umani

Il nuovo libro edito
da Armando Editore

Curriculum Vitae del Dr. Gianluca Bianco

Nato a Roma il 19-5-1973 si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso la Sapienza Università di Roma con lode e specializzato in Medicina Interna nel 2003 presso la terza scuola di Specializzazione in Medicina Interna della Sapienza Università di Roma.

Durante il corso di laurea e di specializzazione ha svolto attività di laboratorio ed assistenziali nel campo della Neurofisiologia, della Microbiologia e della Cardiologia, oltre a prestare servizio presso il Reparto di Medicina Interna della III Clinica Medica del Policlinico “Umberto I” di Roma.

Nel 1999 si è diplomato in Medicina Omeopatica tramite il corso triennale della S.I.M.O.H. e nel 2000 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Medicina Omeopatica della I.R.M.S.O..

Nel 2001 ha svolto il corso annuale di Medicina di Emergenza “Roma Urgenza”, conseguendo il BLS ed il ACLS e prestando servizio assistenziale presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Fate Bene Fratelli” di Roma.

Dopo il conseguimento della specializzazione si è formato in Auricoloterapia presso l'associazione Chinesis di Roma, in Neuralterapia ed in Medicina Manuale tramite stage accreditati svolti in Italia ed in Francia.

Dal 2004 al 2006 ha frequentato il corso di Agopuntura ed Energetica dei Sistemi Viventi presso l'Associazione Italiana di Agopuntura.

Nel 2006 ha ottenuto il diploma di Master in Posturologia presso la Sapienza Università di Roma e, nel 2007, il diploma di Posturologo presso il C.I.E.S., ha inoltre partecipato a corsi di aggiornamento e perfezionamento nel campo della Posturologia (Neurofisiologia Superiore del Sistema Tonico Posturale, Rieducazione Ortottica, Terapia Miofunzionale).

Nel 2009 ha partecipato al corso di Neuropsicomotricità (ARPA).

Dal 2005 ad oggi lavora con il Dr. Tommaso Traetta nel campo della Medicina Psicosomatica, tramite il lavoro personale individuale e di gruppo e la partecipazione ai corsi annuali di aggiornamento in Analisi Bioenergetica e Metodologie Psico-corporee organizzati presso l’Istituto di Analisi Bioenergetica.

Attualmente dirige la Divisione di Posturologia e Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea RNP ® ed il reparto di Fisiokinesiterapia dell'Ambulatorio Specialistico Caravaggio di Roma.

Docenze e attività scientifica

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, è stato relatore in vari congressi ed eventi formativi e docente di Medicina Integrata presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia della Sapienza Università di Roma e docente di Medicina Psicosomatica presso la ASL RM/F di Bracciano.

Già titolare della Scuola di Posturologia del Nobile Collegio Omeopatico di Roma.

Docente Master in Posturologia Università Sapienza di Roma AA 2009/10.

Attualmente è docente del Corso di Laurea in Podologia e del Master in Posturologia e Biomeccanica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Docento presso la scuola di Osteopatia I.F.O.P.

Docente del Metodo Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea ® presso l'Associazione Internazionale di RNP® e presso la Escola de Postura Brasil® di Rio de Janeiro.

Responsabile delle Relazioni Internazionali per la Cattedra di Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Palermo.

Presidente dell'Associazione Internazione di RNP®.

Vicepresidente di Posturalab Italia e Coordinatore Regionale di Posturalab Roma.

Nel novembre 2012 è stato nominato responsabile della Formazione Continua in Europa per la R.E.M.H.